Uzbekistan

 

 

 

PASSAPORTO

I viaggiatori di nazionalità italiana devono essere muniti di visto d’ingresso che è necessario richiedere prima della partenza poiché non vengono rilasciati visti all’arrivo.Il passaporto dovrà avere una validità di almeno sei mesi al momento del rientro in Italia.


VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione è, al momento, obbligatoria.

MEDICINALI

Suggeriamo di portare con sé scorta sufficiente di medicinali abituali. Per particolari patologie è’ buona norma avere con sé anche la ricetta medica; se tradotta in inglese vi evita di avere problemi in caso di necessità. Un piccolo pronto soccorso da viaggio (antifebbrili, antidolorifici, antidiarroici, disinfettanti, cerotti, ecc. Vi potrà essere consigliato dal Vostro medico).


FUSO ORARIO
+4h rispetto all'Italia; +3h quando in Italia è in vigore l'ora legale.



LINGUA
La lingua ufficiale è l’uzbeco. Ma a seconda delle regioni e dei popoli si parla anche il farsi e il russo etc. L’inglese non è molto diffuso, solo il personale degli alberghi o i negozianti sono in grado di esprimersi in modo semplice.

 

RELIGIONE
L’80% della popolazione uzbeka è mussulmana sunnita, circa un 15% è sciita ed il restante 5% si divide tra le minoranze Russo-Ortodossa, Romana Cattolica, Ebraica. In Uzbekistan è riconosciuta la libertà di culto.

 

MONETA
La moneta ufficiale è il Sum. 1 euro è pari a circa 2156.95 Sum (UZS).
Le carte di credito vengono accettate solo nei maggiori hotel dei centri turistici e nelle banche.

 

TELEFONO
I telefoni cellulari hanno buona copertura. Bisogna sempre verificare le abilitazioni del proprio abbonamento e il costo delle chiamate – piuttosto oneroso- prima di partire. Gli hotel addebitano costi anche se dopo un certo numero di squilli non si ottiene risposta. Prefisso per l’Italia : 0039. Prefisso dall’Italia: 00998

 

CLIMA 
Il clima è continentale desertico, con notevoli variazioni di temperature nel corso dell’anno e tra il giorno e la notte; è freddo in inverno , molto caldo in estate e nell’area di Tashkent e Samarcanda piuttosto umido. Primavera e autunno sono le stagioni migliori per visitare la pianura dell’Asia Centrale per quanto anche in estate, nelle zone più desertiche , il caldo viene percepito meno per l’assenza di umidità . 

 

ABBIGLIAMENTO 

Consigliati abiti leggeri in cotone durante i mesi estivi. Capi di abbigliamento pesante, nell’inverno. Non dimenticate un cappello, occhiali da sole, creme protettive, abiti e scarpe comode per le escursioni. Si consigliano abiti che coprono bene gambe e braccia per le visite nei luoghi religiosi, sobrietà e discrezione, nel rispetto della cultura e delle tradizioni locali, evitando di indossare in bella mostra gioielli e oggetti di valore.

ELETTRICITA’
220volt e prese europee. E’ buona norma, comunque, portare al seguito un adattatore universale

 


FOTOGRAFIE E VIDEOCAMERA
Rispetto e discrezione nel fotografare le persone, soprattutto nei luoghi di preghiera: è’ buona norma chiedere sempre il permesso.
Fotografare aeroporti, luoghi militari e truppe è sempre proibito.
Portate con Voi tutto il materiale fotografico che riterrete necessario (pellicole o memorie ed eventuali pile di scorta).

CASSETTE DI SICUREZZA IN ALBERGO
Spesso nella Vostra camera, o alla reception, troverete le cassette di sicurezza: utilizzatele per depositare valori o cose importanti che non Vi servano immediatamente (passaporto, biglietto aereo, denaro, ecc.).

LO SHOPPING
Sono molte e curiose le occasioni di shopping di: manufatti in seta, pregevoli e convenienti se paragonati a prezzi europei,tappeti con il famoso disegno geometrico “bukhara” e altri sia in seta sia in lana, borse in klim, gioielli in argento, ceramiche variopinte, marionette, tipici copricapo in pelliccia, vecchie foto. L’esportazione di oggetti di antiquariato con più di 40 anni è sottoposta a stretta regolamentazione ed autorizzazione del Ministro dei Beni Culturali.

 


CUCINA TIPICA

Il Plov è il piatto tipico di tutti i giorni, servito anche durante le feste. Si tratta di uno spezzatino di montone e cipolla, con   rape   o   carote   finemente   affettate   e   riso   stufato. Shashlyk , meglio conosciuto come kebab , carne di montone grigliata e servita con cipolla a fette e  non   (dischi di pane non lievitato). Fagottini di carne stufata e verdure varie (samsa ), vengono cotti nei tandyr  (tradizionali   forni   in   terracotta   dalla   forma   cilindrica   e riscaldati a carbone. Zuppe, ravioli, ed altri piatti sempre a base di carne e verdure, accompagnati da pane o riso, più o meno speziati costituiscono la cucina tipica uzbeka. In estate ed autunno c'è una ricca varietà di frutta: uva, melograno, albicocche – queste ultime vengo anche seccate per essere mangiate durante tutto l'anno – meloni  e   angurie.   Il   thè  verde  per   gli  uzbechi   è  la  bevanda  per eccellenza. Chai-khanas  (sale da thè) si trovano ovunque.

MANCE
È consuetudine molto apprezzata lasciare una mancia alla guida e all’autista.

BAGAGLIO
A bordo degli aerei di linea è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eventuale eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con le apposite etichette che verranno consegnate con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi. Per quanto riguarda le tratte con piccoli aerei speciali, la limitazione è di 10-12 kg per persona in valige non rigide.

AMBASCIATA D’ITALIA  A TASHKENT:
ULIZA YUSUF KHOS KHOJIB 40
100031 TASHKENT.
Tel.: 00998 71  2521119  - 2521120 – 2521121 – 2521123
Fax: 00998 71  1206606
sito 
www.ambtashkent.esteri.it
Cellulare per emergenze (attivo ore di chiusura degli Uffici): 00998 90 8081369 
E-mail Segreteria:  
segreteria.tashkent@esteri.it
E-mail Uff. Consolare: 
consolare.tashkent@esteri.it