THAILANDIA

 

 

 

ABBIGLIAMENTO

 

Per una vacanza in Thailandia consigliamo un abbigliamento comodo, con capi leggere e possibilmente in tessuti naturali (cotone e/o lino) che meglio  si adattano alle temperature e all'umidità dei paesi tropicali.  Per quanto concerne le calzature, anche queste fresche, comode e leggere (almeno che non si facciano dei trekking). E poi naturalmente un cappello e degli occhiali  per proteggersi dal sole. Durante la visita ai templi, è obbligatorio indossare pantaloni o abiti lunghi (sia per gli uomini che per le donne); Inoltre, visto che solitamente le scarpe vengono lasciate al di fuori dei templi, è igienico sicuramente portare con se una paio di calzini per evitare di camminare a piedi nudi. Per chi si reca al nord, consigliamo un impermeabile leggero e una maglia/felpa di cotone.

 

 

ACQUISTI

 

Shopping? In Thailandia, e specialmente a Bangkok, è praticamente impossibile non farfe acquisti.  Bangkok infatti è piena di centri commerciali, bazar, mercatini e va ricordato il più grande "mercato galleggiante" che anche se ormai troppo turistico, merita di essere visitato.  Non bisogna dimenticare che la Thailandia è una delle regine degli oggetti contraffatti. Non è raro trovare spesso, specialmente abiti e borse, di grandi griffe.... sulle bancarelle!!! Ma a parte tutto, in Thailandia si possono acquistare pregiati oggetti di antiquariato, stoffe preziose (non dimentichiamo la seta) e mobili molto interessanti. Naturalmente qui diventa fondamentale, onde evitare di essere raggirati, saper scegliere il negozio giusto. Stessa cosa per quanto concerne le pietre preziose e i gioielli;  in Thailandia esistono gemme davvero belle, ma sono di gran lunga superiori le possibilità di incappare in malviventi e truffe. Esistono comunque alcuni indirizzi, ormai davvero famosi, dove si possono acquistare pietre preziose e gioielli in tutta tranquillità. Raccomandiamo, ina caso di acuisti, di richiedere e tenere con se sempre le ricevute, in caso di controlli alla dogana al momento di rilasciare il paese.

 

 

AMBASCIATA ED UFFICI CONSOLARI

 

Ambasciata d'Italia a BANGKOK

 

CRC Tower, All seasons Place
40th Floor
87 Wireless Road
Lumphini, Pathumwan
Bangkok 10330
Prefisso dall’Italia 0066
Tel.
(0)2 250 4970
Fax: (0)2 250 4988 Ufficio Consolare

Cellulare -attivo solo per emergenze- nelle ore di chiusura - 0066 818256103
e mail :
ambasciata.bangkok@esteri.it

 

 

 

CIBO E BEVANDE

 

Se amate i gusti orientali, le spezie, futti tropicali, la cucina thailandese vi coinvolegerà con un'infinità di odori e sapori.  Il riso è sicuramente un alimento base della cucina thai, che si unisce al pollo, noodles, curry e zuppe.  Naturalmente ogni regione ha poi dei piatti caratteristici.  Per citare alcune pietanze vi ricordiamo: "ayuthaya", noodles di riso serviti con una zuppa scura e densa; "hat Yai", pollo fritto che prende il nome, e varia,, a seconda della località in cui viene cucinato/mangiato. Ci sono poi i "Nong Khai", in realtà un piatto vietnamita che consiste in polpette di maiale, e sempre rimanendo in discorso di suini, il "Chiang Mai" un intigolo a base di peperoncini e pezzetti di maiale fritto. Impossibile citare le svariate qaulità di zuppe, piccanti e non, i cibi fritti e tipi di frutta. Per quanto concerne le bevande, in Thailandia ci sono diverse qualità di birre, il whisky di riso. Vanno citate poi bevande alla frutta, il thè e il caffè.

 

 

 

 

Generalmente la temperatura non subisce grandi variazioni durante l'anno, mediamente la massima si aggira intorno ai 35° e la minima intorno ai 24° C., quindi un viaggio in Thailandia può essere organizzato in qualunque periodo dell'anno.
Quello che incide di più sul clima, e che dà la differenza tra le stagioni, è il tasso di umidità con la conseguente frequenza delle piogge: sulla costa occidentale  (quella di Phuket per intenderci) la stagione più piovosa va da giugno ad ottobre, mentre su quella orientale da ottobre a gennaio.

 

 

ELETTRICITÀ

 

Il voltaggio della corrente elettrica è pari a 220/240 volt, si consiglia di munirsi di adattatori universali; non sempre gli hotel hanno adattatori da fornire ai propri clienti.

 

 

 

FUSO ORARIO

 

Tra Italia e Thailandia ci sono 6 ore di differenza (bisogna spostare le lancette in avanti rispetto al ns orario). La differenza scende a +5 ore quanto da noi vige l'ora legale

 

 

IGIENE, SALUTE E VACCINAZIONI

 

La Thailandia non è un Paese a rischio sanitario e le strutture, specialmente quelle private, sono in grado di offrire buone prestazioni mediche in caso di necessità. Ai cittadini  Italiani non è richiesta alcuna vaccinazione, è tuttavia suggerita la profilassi antimalarica per coloro che volessero recarsi nelle zone rurali del nord del paese. Consigliamo di munirsi di repellenti contro le zanzare e disinfettanti intestinali, nonché di fare attenzione a bevande non sigillate e cibi crudi. Per evitare i rischi di disidratazione (causa la forte umidità e il calore del paese) è assolutamente consigliato bere molto

 

 

//