Notizie Utili Emirati Arabi

Gli Emirati arabi Uniti sono uno stato dell’Asia sud occidentale, situato nel sud est della penisola araba.Lo Stato si affaccia sul Golfo Persico e comprende sette emirati: Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Umm al Qaiwain, Ras al Khaimah e Fujayrah. Confina con Arabia Saudita e Oman. Il territorio del paese è occupato per la maggior parte da un bassopiano desertico formato da sabbia, alternata lungo la costa da distese saline. Lungo il confine con l’Oman il territorio si eleva con i Monti Al-Hajar raggiungendo 1000 metri di altitudine. Il suolo desertico non si presta ad essere coltivato, salvo una piccolissima parte corrispondente a meno del 3% della superficie totale. L’acqua per uso domestico proviene quasi tutta da impianti di dissalazione.

 

 

Storia degli Emirati Arabi

Gli Emirati Arabi Uniti sono nati nel 1971, quando si sono uniti sette sultanati in occasione dell’abbandono del Golfo Persico da parte dell’esercito inglese. Da allora questi piccoli stati hanno conosciuto un incessante sviluppo anche dal punto di vista turistico con la valorizzazione delle risorse naturali paesaggistiche e delle tradizioni locali.

 

Vacanze Emirati Arabi Uniti

Questi territori offrono paesaggi variegati, composti da montagne, deserti, oasi e spiagge lungo le coste. Tra le tradizioni più diffuse meritano di essere segnalate le gare tra cammelli nel deserto, i mercati tenuti dai beduini e la compravendita di merci vendute in porto franco. Negli Emirati Arabi Uniti ci sono ottime infrastrutture turistiche, pur essendo notoriamente una destinazione esclusiva per turisti danarosi, non mancano sistemazioni alla portata di tutti.

 


In breve

Nome completo del paese: Emirati Arabi Uniti
Superficie: 82.880 kmq
Popolazione: 7.511.690 abitanti (2012) 
Capitale: Abu Dhabi
Popoli: 19% autoctoni, 23% altri arabi e iraniani, 58% immigrati dall'Asia
Lingua: arabo (lingua ufficiale), inglese
Religione: 80% musulmana sunnita, 16% musulmana sciita, 4% induista, altre religioni 
Ordinamento dello stato: confederazione di sette emirati
Capo dello stato:  Sceicco Khalifa Bin Zayed al-Nahyan  

Economia

Le grandi risorse degli Emirati Arabi Uniti sono il petrolio ed il gas naturale, da cui derivano proventi corrispondenti alla maggior parte delle entrate governative. Abu Dhabi è il più grande degli emirati e il primo produttore di petrolio, ca. il 90% delle riserve, seguito da Dubai ed in misura molto più bassa da Sharjah e Ras al-Khaimah.

Dubai è il secondo emirato del paese ed anche la città più importante dello stesso emirato, la sua ricchezza deriva solo in parte dall’industria petrolifera, l’entrata maggiore proviene dal turismo e dall’aerea di Jebel Ali, la città portuale situata a 35 km. a sud-ovest di Dubai dove sono state costruite importanti ed imponenti opere in ambito edilizio.

 

Quando andare negli Emirati Arabi

Il periodo migliore dell’anno per visitare gli Emirati Arabi Uniti è da novembre ad aprile. Durante i mesi estivi fa molto caldo.

Documenti necessari viaggi Emirati Arabi

Per entrare negli Emirati Arabi Uniti occorre il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel paese. Per i cittadini UE non è necessario il visto d’ingresso per soggiorni inferiori a 60 giorni. All’arrivo viene richiesto di compilare un modulo valido per 30 giorni di soggiorno eventualmente rinnovabile.

 

Visto d’ingresso

Il ’Visit Visa’, apposto in aeroporto, permette ai cittadini italiani di soggiornare negli EAU per 30 giorni ed è eventualmente rinnovabile di altri 30 giorni con il pagamento di una tassa di AED 600 presso le Autorità locali di immigrazione.

 

Formalità valutarie e doganali

 E' proibita l’importazione di materiale (giornali, video, riviste ecc.) che potrebbe essere considerato offensivo della morale islamica, nonché di materiale audio/video e di software pirata. È consentita l’importazione di 2000 sigarette, 400 sigari, 2 kg di tabacco, 2 litri di liquore e 2 litri di vino; questi ultimi solo per i non musulmani e fatta eccezione per l’Emirato di Sharjah, dove le bevande alcoliche sono proibite. 

Negli EAU l'introduzione e lo spaccio di droghe, anche leggere, ed anche in quantitativi corrispondenti o inferiori alla quantità di uso personale, sono puniti con estrema severità. La pena minima per tali reati varia, infatti, da un minimo di quattro anni fino alla pena di morte.
Anche i medicinali sono controllati negli EAU. Qualora venissero importati medicinali per uso personale, questi devono essere corredati da una ricetta  medica (informarsi presso l’Ambasciata degli Emirati a Roma, se necessita di traduzione). Per un elenco completo dei medicinali che necessitano una ricetta medica si prega di consultare il sito www.moh.gov.ae  



Rischi Sanitari 

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Negli Emirati Arabi Uniti consigliamo di non bere l'acqua di rubinetto, e di consumare quindi solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde. In alternativa l'acqua corrente può essere trattata facendola bollire per almeno 15 minuti, al fine di garantire la più efficace delle purificazioni.
Consigliamo di portare con sè una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.

 

Clima Emirati Arabi

Il clima degli Emirati Arabi Uniti è di tipo tropicale desertico, con precipitazioni estremamente scarse. Le poche piogge sono concentrate nei mesi invernali e d’inizio primavera. In estate le temperature sono molto alte; sulla costa un elevato tasso di umidità determina un clima afoso, mentre nell’entroterra domina un clima caldo torrido. In inverno le temperature sono più miti e gradevoli.

 

Abbigliamento 

Indispensabile un abbigliamento pratico e comodo. Si consigliano abiti leggeri, un maglione per ripararsi dall'aria condizionata e nei mesi invernali consigliamo una giacca pesante per le serate. Ricordiamo che siamo ospiti in un paese musulmano e quindi soprattutto per le donne è preferibile un abbigliamento adeguato al di fuori della spiaggia. Da evitare abiti troppo scollati e pantaloncini corti. In tutti gli hotel è richiesto il pantalone lungo per la cena.

Fuso Orario 

Lancette avanti di 3 ore rispetto all'Italia, 2 quando in Italia è in vigore l'ora legale.

 

Telefono 

Per chiamare l’Italia dagli EAU il prefisso è 0039 più il prefisso della singola città. Per chiamare dall’Italia in EAU il prefisso è 00971 seguito poi dal prefisso delle varie località senza lo zero.

Elettricità 

220 volt. Necessario adattatore a lamelle piatte di tipo americano/britannico.

 

 

Lingua 

La lingua ufficiale degli Emirati Arabi Uniti è l’arabo. L’inglese è parlato ovunque ed è la lingua commerciale.

 

Valuta e Suggerimenti 

La valuta in corso negli Emirati Arabi è il Dirham. Il cambio per 1 Euro equivale a 4.5 Dirham circa.

Potete cambiare il vostro denaro presso i cambiavalute e le banche; i primi spesso offrono condizioni migliori rispetto alle banche ma non sempre accettano di cambiare i travellers' cheque. Se non addebitano una commissione, i tassi di cambio probabilmente sono sfavorevoli. La valuta migliore per il cambio è il dollaro americano, seguito dall’euro e dalla sterlina inglese. Anche le valute dei paesi vicini sono facili da cambiare. Ci sono sportelli bancomat in tutte le strade principali, nei centri commerciali e, a volte, negli hotel. Sono accettate tutte le principali carte di credito.


Patente 

Viene richiesta la patente di guida internazionale.


Cultura 

La maggior parte degli abitanti degli Emirati sono musulmani sunniti che si ispirano alle scuole di pensiero di legge islamica Maliki e Hanbali. Molti degli ultimi sono Wahhabiti anche se i Wahhabiti degli Emirati Arabi Uniti non sono severi e puritani come i Sauditi. Questo è probabilmente il paese più liberale del Golfo ma ha un atteggiamento ancora piuttosto conservatore rispetto agli standard occidentali. Ci sono anche piccole comunità musulmane ibadi e sciite. La caratteristica peculiare della popolazione degli Emirati Arabi Uniti è che solo 500.000 dei due milioni di persone che vivono nel paese sono cittadini; il resto della popolazione è formata da provenienti da altri paesi del Golfo e dal Pakistan, dall'Iran e dall'India.



Cucina 

l menù degli EAU è simile a quello degli altri paesi mediorientali; tuttavia, a causa dell’importante presenza straniera nel Paese, soprattutto americana e occidentale, la cucina internazionale sembra oramai soppiantare le vecchie e prelibate pietanze beduine. Se amate il sapore delle tradizioni locali andate alla ricerca del famoso pane arabo (khobs); accompagnerà a meraviglia il pollo alla griglia (dajaj), gli spiedini di carne d’agnello speziata, noti col nome di kefta, e le minute polpette di ceci fritte (falafel). Molto gradevole è anche il fuul, una riuscita combinazione di fave, fagioli neri e lenticchie condita con aglio e limone. Da non perdere è infine la magnifica crema di ceci macerata con aglio, olio di oliva e succo di limone chiamata hummuss. Fra le bevande non poteva mancare il nutriente e aspro latte di cammella, oltre ai celeberrimi caffè arabo e tè alla menta (shai na’a na’a).



Contatti Utili

Polizia: 999 - 112


Pronto soccorso: 998 – 999

Pompieri: 997

Soccorso stradale:

Automobile e Touring Club for United Arab Emirates (ATC UAE)
P.O. Box 27487
Al Nasr Street
Tel.  +971 2 212175
Fax  +971 2 321593

AMBASCIATA DEGLI EMIRATI ARABI UNITI A ROMA
Via della Camilluccia 551 - 00135 Roma
Tel: 06 36306100
Fax: 06 36306155
E-Mail: uaeroma@tin.it

AMBASCIATA D'ITALIA ad ABU DHABI
Al Nahyan Street,
Al Bateen, Manaseer Area
P.O. Box 46752
Abu Dhabi, U.A.E.
Tel.: +971 2 4435622
Fax:  + 971 2 4453673
Cellulare di emergenza: +971.50.8180.780
e-mail:italianembassy.abudhabi@esteri.it
home page: www.ambabudhabi.esteri.it

Consolato Generale d’Italia a Dubai
World Trade Center 
P.O. Box 9250 Dubai
Tel. 00971 4 3314167   
Fax Sede:  00971 4 3317469