ABBIGLIAMENTO
Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, maglie e abiti di cotone, pantaloni, un cappellino e occhiali da sole. Evitare i capi sintetici. Per chi effettua un tour si consigliano scarpe comode adatte a salite, gradini e passeggiate sull’erba. Per le escursioni nelle regioni montuose è consigliabile un vestiario più pesante. Nei templi buddisti ed hindù è obbligatorio togliere le scarpe (potete però tenere i calzini, anzi, lo consigliamo vivamente per motivi igienici) e non è consentito l’ingresso in pantaloni corti, o abiti succinti. Le donne devono avere le spalle coperte.
Consigliamo di portarsi anche un ombrello da viaggio. Anche se non è la stagione delle piogge potrebbe essere utile sia per la pioggia che per ripararsi dal sole. In Sri Lanka infatti le donne usano l’ombrello anche per ripararsi dal sole.
CLIMA
La temperatura si mantiene intorno ai 30 gradi tutto l’anno.
La stagione più secca va da novembre ad aprile sulla costa occidentale, su quella meridionale e nella zona collinare. Sulla costa orientale ( zona di Trincomalee) invece il periodo migliore è da aprile a ottobre.
CUCINA
La cucina di Sri Lanka è molto speziata e si basa essenzialmente su riso con vari tipi di curry di pesce e verdure.
Negli alberghi della costa e in quelli dei tours la cucina è generalmente internazionale, ma non manca la possibilità di poter gustare i piatti titpici della cucina singalese. I pasti sono generalmente serviti a buffet.
DOCUMENTI UTILI
Per l’ingresso in Sri Lanka è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e il visto.
E’ possibile richiedere il visto online tramite apposito sito governativo: http://www.eta.gov.lk/slvisa/ compilando l’apposito form online e pagando tramite carta di credito la somma di circa 30 dollari. Il rilascio del visto è praticamente immediato (circa 24h) e verrà recapitato direttamente via mail.
Altrimenti è possibile richiedere il visto direttamente in aeroporto al costo di circa 35 dollari.
MONETA
La moneta utilizzata in Sri Lanka è la Rupia Singalese, un euro corrisponde a circa 155 rupie. E’ possibile scambiare euro in rupie nei tantissimi ATM presenti in tutte le principali località turistiche e in aeroporto tramite carte e bancomat, oppure in contanti nei centri di scambi moneta presenti in moltissime città.