Gran Tour del Marocco

Partenze ogni sabato

Da Roma FCO, Milano MXP, Torino e Bologna

 

Note generiche
L’itinerario più completo per apprezzare la grande varietà di paesaggi che il Marocco offre: dall’architettura delle Città Imperiali alle sfumature ocra della via delle kasbah, dalle dune di sabbia del deserto alle distese dell’Oceano Atlantico. Il viaggio viene effettuato in gruppi di persone di diverse nazionalità; la guida che accompagna l’intero itinerario introduce perciò levisite nelle lingue di provenienza dei passeggeri, garantendo sempre anche l’italiano.

Durata: 11 giorni / 10 notti.  Tour in gruppo di diverse nazionalità con guida accompagnatore parlante anche italiano per l’intero itinerario.  Voli A/R Royal Air Maroc Italia / Casablanca + hotel di categoria comfort (classificazione ufficiale Marocco: 4 stelle o 5 stelle turistica) + bus + guide locali in italiano



 

Programma di viaggio

1° giorno (sabato):           ITALIA / CASABLANCA
Partenza con volo di linea e arrivo a Casablanca. Trasferimento in hotel con assistenza, assegnazione delle camere, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno (domenica):     CASABLANCA / RABAT (KM 95)
Prima colazione, incontro con la guida e visita dei principali punti di interesse di Casablanca: Moschea Hassan II (esterno con possibilità di visita guidata all’interno con biglietto extra), Piazza Mohammed V, Piazza delle Nazioni Unite, mercato centrale, quartiere Habous, quartiere Anfa e lungomare. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Rabat: visita orientativa della città con la Torre Hassan, il Mausoleo Mohammed V e la Kasbah degli Oudaya. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno (lunedì):            RABAT / MEKNES / FES (KM 270)

Prima colazione e partenza per il magnifico sito di età romana di Volubilis. Proseguimento per Meknès, la capitale religiosa dotata di antiche mura lunghe 40 km; pranzo libero. Nel pomeriggio visita dei principali punti di interesse della città: la porta Bab Mansour, le antiche scuderie reali e la medina. In serata arrivo a Fes, cena e pernottamento in hotel.

 


4° giorno (martedì):         FES
Prima colazione e giornata dedicata alla visita della più antica città imperiale e della sua medina - forse la più bella del paese - classificata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Soste alla fontana di Nejjarine, ad una storica medersa (scuola coranica) e alla Moschea Kairaouine (esterno). Pranzo libero e proseguimento lungo i vicoli del souk per assistere alle lavorazioni tradizionali nelle botteghe artigiane. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno (mercoledì):     FES / ERFOUD (KM 440)
Prima colazione e partenza verso sud attraverso la zona di Midelt e la lussureggiante vallata del fiume Ziz. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo ad Erfoud, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di escursione in 4x4 (con supplemento da saldare all’atto della prenotazione) alle dune di sabbia del deserto di Merzouga. A seconda della stagione, l’escursione può essere effettuata nel pomeriggio per ammirare il tramonto oppure la mattina successiva, molto presto, per assistere al sorgere del sole.

6° giorno (giovedì): ERFOUD/TINEGHIR/OUARZAZATE (KM 340)
Prima colazione e partenza verso Tineghir. Sosta vicino a Rissani per la visita alle rovine dello Ksar Abbar, oggi abbandonato, e proseguimento lungo la strada di Tinjdad fino alle gole del Todra. Pranzo libero, proseguimento lungo la valle del Dadès e Kelaaa M’gouna ed arrivo a Ouarzazate. Cena e pernottamento in
hotel.


 

7° giorno (venerdì):         OUARZAZATE / MARRAKECH (KM 205)

Prima colazione e visita panoramica di Ouarzazate e delle sue kasbah. Proseguimento per Ait Benhaddou, una celebre e ben conservata kasbah utilizzata come location in molti film ed ora riconosciuta patrimonio universale dall’UNESCO. Pranzo libero, visita del sito e proseguimento fino a Marrakech attraverso la strada montuosa che culmina sul passo del Tizi N’Tichka. Cena e pernottamento in hotel a Marrakech


 

8° giorno (sabato):           MARRAKECH
Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita della città: la mattina prevede la visita storicoartistica con i principali monumenti (bacino della Menara, tombe Saadiane, Koutoubia, esterno del Palazzo Bahia). Pranzo in hotel. Nel pomeriggio si prosegue con una passeggiata lungo i vicoli della medina, caratterizzata dalle abitazioni tradizionali e da un susseguirsi di botteghe artigiane e souk. Visita della celebre ed animatissima piazza Djemaa El Fna, rientro in hotel, cena libera e pernottamento. Possibilità di partecipare alla cena con piatti tipici marocchini al ristorante Chez Alì, costituito da un gruppo di tende berbere tradizionali affacciate su un ampio piazzale che ospita spettacoli folcloristici, danze ed evoluzioni di cavalieri berberi (supplemento incluso nel trattamento di pensione completa).

9° giorno (domenica):     MARRAKECH / ESSAOUIRA (KM 195)
Prima colazione e partenza verso l’Oceano Atlantico. Arrivo ad Essaouira, affascinante città affacciata sul mare e caratterizzata da una lunga spiaggia, i bastioni color ocra, l’antica medina con il souk tradizionale e le vestigia dell’architettura portoghese del ‘500. Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


10° giorno (lunedì): ESSAOUIRA/OUALIDIA/CASABLANCA(KM 370)
Prima colazione e partenza verso nord per rientrare a Casablanca. Lungo la costa, sosta a Oualidia, un tranquillo villaggio di pescatori caratterizzato da una laguna salmastra dove si producono ostriche e frutti di mare freschissimi. Pranzo libero, proseguimento per El Jadida e visita panoramica delle mura e della piccola medina. In serata arrivo a Casablanca, cena e pernottamento.

11° giorno (martedì):      CASABLANCA / ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per effettuare le operazioni di check-in e partenza per l’Italia.



LE QUOTE COMPRENDONO:

-